SANTA MARTA - ZECCA VECCHIA

MILANO, ITALIA
I due lotti d’intervento fanno parte del quartiere de “Le cinque vie”, uno dei siti più antichi della città, in cui gli edifici nei secoli si sono trasformati con successive stratificazioni dando vita ad un contesto in cui coesistono edifici storici ed inserimenti moderni dovuti alle ricostruzioni postbelliche.
Il progetto prevede la ricostruzione degli edifici ai due angoli opposti di via del Bollo, quello di via Zecca Vecchia 2 si affaccia in posizione privilegiata su piazza San Sepolcro mentre il lotto di via Santa Marta 1 rappresenta uno dei vertici de “Le Cinque Vie”.
Gli edifici hanno uso prevalentemente residenziale con zona commerciale al piano terra e con una distribuzione interna degli spazi con appartamenti di varia tipologia ai piani superiori.
Per quanto riguarda gli esterni viene adeguato l’involucro allo stato reale dei luoghi e valorizzata l’architettura delle facciate che prospettano sulla pubblica via. Viene mantenuto in generale l’ordine e la partitura tipica dei pieni e vuoti con alcune variazioni possibili in modo da testimoniare la contemporaneità dell’edificio.
L’adeguamento delle finestre alla tipologia e la realizzazione di scuri ad anta alloggiati in leggeri sguinci caratterizzano i fronti mantenendo la tradizionale partizione verticale: basamento, facciata, cornicione e copertura.
Nel progetto è previsto l’utilizzo di materiali della tradizione milanese con colori pacati e toni neutri. La copertura è realizzata a falde rivestite in laterizio con manto in listelli di cotto.
Si è voluto così testimoniare una tensione tra contemporaneo e tradizione ed una sorta di gioco di rimandi con variazioni possibili proponendo, come nelle architetture di Caccia Dominioni e Magistretti presenti in zona, un’alternanza tra intonaci e parti lapidee nelle tonalità chiare con serramenti a tutt’altezza che sottolineano la spazialità interna affacciandosi sullo spazio pubblico propria dell’evoluzione del centro storico.
DISEGNI TECNICI
CREDITI
ANNO: 2022-
LUOGO: Milano
TIPOLOGIA: Residenziale
CLIENTE: CREAMI SRL
COLLABORATORI: Luca Lazzari, Giulia Spezia
Milano

Residenziale
CERCA