VARESE 10

MILANO, ITALIA
Il nuovo intervento presenta un fronte che si integra in cortina con gli edifici attigui, mentre nello sviluppo interno del lotto, di cui viene conservato il cortile, vengono creati nuovi volumi, caratterizzati da ampie logge in stretto rapporto con il giardino da cui risultano circondate.
Caratteri, questi, che vengono confermati dai giardini privati al piano terra e dalle terrazze verdi con piscina in copertura, contribuendo a creare un insieme fatto di esclusività e quiete. La riservatezza di questi giardini, quasi segreti, custoditi all’interno di un contesto totalmente urbano e in fondo una caratteristica propria delle corti nobiliari milanesi e, in questo solco, vengono qui ridefiniti gli standard abitativi di lusso, aggiornati secondo un’idea di trasparenza e di compenetrazione tra interno ed esterno.
Un nuovo concetto di qualità abitativa di cui fanno parte alcuni servizi comuni, quali la palestra e la piscina coperta con area relax ad uso esclusivo dei condomini. A questo carattere quasi intimo degli spazi interni al lotto si contrappone il rigore del fronte su strada, per il quale i riferimenti principali restano quelli del Novecento milanese, in particolare nell’elegante partitura scandita con regolarità da elementi verticali a imprimere un carattere di classicità all’insieme.

L’utilizzo coerente di materiali nobili, sia in facciata che nell’ingresso con un grande atrio di rappresentanza, contribuisce ulteriormente al carattere di sofisticata esclusività dell’edificio.

DISEGNI TECNICI
CREDITI
ANNO: 2017‐in progress
LUOGO: Milano
TIPOLOGIA: Complesso residenziale
CLIENTE: V1O S.r.l. – Federico Consolandi
PROGETTO PAESAGGISTICO: Studio AG&P Milano
COLLABORATORI: Elena Codazzi, Giulia Zambon
Milano, Italia

Residenziale
CERCA