Il progetto di riqualificazione del lotto è pensato attraverso la realizzazione di un complesso a destinazione residenziale libera composto da due edifici, un corpo in linea basso ed una torre, disposti ad impianto prevalentemente aperto ed immersi in un ampio giardino condominiale. Tramite gli allineamenti e le relazioni desunte dall’intorno vengono definite le posizioni precise dei due corpi di fabbrica ricercando un corretto rapporto con i recenti interventi edilizi limitrofi e delle stabili relazioni urbane con il contesto allargato.
Il comparto residenziale oltre agli appartamenti è dotato di spazi di uso comune, ed ha caratteristiche costruttive altamente performanti e di elevata sostenibilità ambientale. L’architettura dei fronti ha forme razionali e dotate di una certa dinamicità in funzione dell’orientamento, creando così un habitat privato protetto ma allo stesso tempo rivolto al contesto privilegiato circostante.
Edificio urbano basso ed edificio territoriale a torre sono legati tramite il disegno del giardino privato inteso come estensione del parco e rafforzano la gerarchia delle parti, in primo luogo prevedendo l’ingresso principale dal corpo lineare su via Ruggeri e disponendo la torre centralmente al lotto; il prospetto verso il parco nell’edificio a torre viene conformato tramite una progressiva salita di aperture e logge che modellano l’intera facciata.
Particolarità del progetto sono anche le facciate composte da loggiati piantumati alternati che dialogano con l’ambito verde.
DISEGNI TECNICI
CREDITI
YEAR: 2021-2022
LUOGO: Milano
TIPOLOGIA: Complesso residenziale
CLIENTE: Beni reali
PROGETTO PAESAGGISTICO: Studio AG&P Milano
COLLABORATORI: Cecilia Bottoni, Francesca Da Pozzo, Simona De Capitani, Beatrice Ravicini Bressi