ME MILAN IL DUCA

MILANO, ITALIA
Un importante confronto con il tema del disegno di interni e rappresentato dall’intervento sull’hotel rossiano in piazza Duca d’Aosta, alla cui iniziale progettazione, nel corso degli anni Ottanta, i partner dello studio avevano lavorato insieme a Rossi stesso. Un progetto, dunque, a diretto confronto con l’opera del Maestro, nel quale l’autonomia progettuale dello studio emerge evidente e il cui esito e un saggio di raffinata milanesità.
L’hotel, dopo la costruzione, era rimasto in un certo senso incompiuto, essendo dotato di interni “in stile”, in evidente contrasto con il progetto dell’edificio. L’intervento di Arassociati ha dato infine un’identità, indipendente ma coerente con il progetto di Rossi, all’insieme, focalizzandosi sulla ridefinizione spaziale degli interni e del rooftop, in cui ha preso posto un nuovo sky garden. Nella riprogettazione degli spazi interni si inseriscono alcuni elementi iconici, quali la scala ellittica che collega la lobby ai piani superiori e i grandi elementi lignei a lamelle che, con l’eleganza di un ordine classico, accompagnano il percorso dall’ingresso alla reception.
Il radicale ripensamento dell’hotel e stato operato attingendo ampiamente ad arredi su disegno, cui sono stati affiancati pezzi della storia del design italiano, messi in risalto dalla scelta di dedicare ciascun piano a un maestro del design. Il progetto è stato perciò un’occasione per Arassociati di misurarsi con il design, sulla cui storia l’hotel sembra suggerire, come in una calibrata galleria, una riflessione. Ogni piano propone infatti, come in un design museum, una selezione di prodotti classici del design, a sottolineare la vitalità e l’attualità del Moderno, in sintonia con una tradizione che e riferimento costante nel lavoro dello studio.
In coerenza con tali valori, materiali, finiture e cromie si rifanno al Novecento milanese, contribuendo a un insieme che dosa con equilibrio contemporaneità e riferimenti classici: pareti in marmorino, pavimenti in terrazzo crema e nei toni del rosso, arredi su disegno prodotti da Molteni, in cui prevale una palette naturale che va dal crema al marrone. La stessa attenzione al dettaglio delle aree comuni e stata riservata alle 123 camere e 33 suite, dotate in gran parte di arredi su disegno, dove l’expertise dello studio in tema di hospitality consente di garantire i più elevati standard di comfort.
DISEGNI TECNICI
CREDITI
ANNO: 2013-2015
LUOGO: Milano
TIPOLOGIA: Ristrutturazione, ampliamento e interior design albergo
CLIENTE: Reale Compagnia Italiana S.p.A.
INTERIOR DESIGN CON: Nicola Gallizia
COLLABORATORI: Giulia Zambon, Gabriella Cricrì
Milano, Italia

Ricettivo
CERCA