CONCA DEL NAVIGLIO 20

MILANO, ITALIA
Il nuovo progetto di via Conca del Naviglio si colloca in un’area eterogenea, in cui è possibile leggere un concentrato della storia della città. Il lato della via in cui sorgerà la nuova costruzione e infatti omogeneamente caratterizzato da una cortina, di realizzazione ottocentesca e, successivamente, moderna, la quale a sua volta affaccia, dal lato opposto, sul parco ospitante i resti dell’anfiteatro romano insieme alle superfetazioni medievali.
La stessa via, inoltre, nasce dalla copertura di uno snodo importante della rete dei navigli milanesi che fungeva da collegamento tra la cerchia interna e quella esterna. In questo ricco contesto, il progetto della nuova costruzione prevede un inserimento rispettoso dell’insieme nella sua complessità, operando, limitatamente al fronte interno, una leggera modifica della sagoma del preesistente edificio, ma soprattutto tenendo conto di una necessaria coerenza di materiali, colori e caratteri stilistici, per la quale si attinge a quel vocabolario proprio dello studio che, come già detto, trova nel Moderno i riferimenti principali.
Le altezze, l’attacco alla cortina originale e il ruolo incisivo del fronte principale vengono così confermati, mentre una maggiore libertà di intervento trasforma la corte interna, precedentemente asfaltata e priva di una propria caratterizzazione, in uno spazio verde. E il verde, enfatizzato nel lastrico di coronamento e fruibile dalle balconate e dalle logge, e l’elemento cui viene anche affidato il ruolo di connessione con il parco archeologico che connota l’area circostante.
Il rapporto con quest’area e poi ulteriormente sviluppato grazie alle logge che scandiscono centralmente la facciata principale e divengono un vero e proprio ampliamento degli appartamenti, da cui godere della eccezionale vista sull’anfiteatro.
DISEGNI TECNICI
CREDITI
ANNO: 2020‐in progress
LUOGO: Milano
TIPOLOGIA: Complesso residenziale
CLIENTE: Conca del Naviglio Real Estate S.r.l.
PROGETTO PAESAGGISTICO: Studio AG&P Milano
COLLABORATORI: Simona de Capitani, Francesca da Pozzo
Milano, Italia

Residenziale
CERCA