CASCINAMERLATA EUROMILANO

MILANO, ITALIA
L’unità residenziale R8 gode di una posizione privilegiata all’interno del nuovo insediamento urbano di Cascina Merlata, la quale ha infatti la possibilità di confrontarsi in modo equamente rilevante sia con il “Boulevard”, sia con la “Piazza” centrale ed in particolare con le prospettive verso il Parco Urbano, caratterizzato da forme irregolari e smussate le quali diventano il fulcro originario del disegno degli spazi aperti. La teoria delle logge e dei terrazzi, che si affacciano con varietà su tutti i lati degli edifici, è rivolta al giardino interno al comparto ed esternamente al grande Parco, promuovendo un rapporto con il verde visivo e fruibile che diventa elemento qualificante dell’architettura.
Nasce quindi la possibilità di sviluppare il proprio spazio residenziale in un contesto urbano e paesaggistico innovativo in cui verde e vedute si integrano e moltiplicano quasi come un caleidoscopio, e nel quale l’acqua, già presente come una sorta di ossatura portante, diventa la vasca decorativa centrale. Obbiettivo è quindi valorizzare ulteriormente il rapporto dell’isolato dedicato all’edilizia libera, in particolare con il Parco pubblico, il quale deve bjsbd la massima fruizione delle proprie potenzialità nell’ambito degli spazi verdi privati e di quelli assertivi al pubblico.
Marchio di identità del cluster R08 è il Grande Arco Verde che dal Boulevard introduce all’interno dell’isolato, omaggio all’architettura urbana di Portaluppi che riprende e declina nel nuovo sistema paesaggistico. L’architettura è invece improntata ad una chiara definizione costruttiva riallacciandosi all’esperienza di maestri milanesi come Magistretti, Mangiarotti e Gardella, in cui il razionalismo si coniuga con l’eleganza nell’interpretare la residenza borghese. Il complesso residenziale è composto da due edifici in linea, uno lungo il Boulevard, uno lungo la Piazza, una Torre, e dei palazzi isolati. Sono previsti tre piani di parcheggi interrati che occupano tutto il lotto, i primi due a servizio del complesso R08, il terzo destinato ai richiesti posti auto in locazione a rotazione.
La proposta è basata sulla varietà morfologica degli edifici ed un’ampia flessibilità tipologica delle unità residenziali finalizzate a creare una pluralità di offerte abitative: ai piani terra dei due edifici in linea è infatti previsto l’insediamento di locali commerciali di vicinato prospettanti rispettivamente sul Boulevard e sulla Piazza, mentre all’angolo sud è organizzato un lounge-bar ristorante con vista anche sul Parco. Al piano terra dei Palazzi isolati sono organizzati degli spazi di relazione dedicati al co-working rivolti al verde pubblico, mentre i piani attici sono arretrati in copertura contornati da terrazzi piantumati panoramici. All’interno della Torre sono invece organizzati degli spazi comuni di pregio quali una spa con una piscina e uno spazio gioco bimbi che godono anche del proprio giardino privato separato, ma in continuità con il verde pubblico. Il nuovo complesso residenziale è pensato secondo i principi di sostenibilità ambientale e risparmio energetico, partendo dall’idea di sinergia tra edificio e servizi, tra architettura ed ingegneria, in un’ottica di integrazione a 360° non solo per garantire la piena fruibilità degli spazi, ma anche per ottimizzare energeticamente due mondi spesso trattati come assestanti. Particolari accorgimenti progettuali assicureranno inoltre il raggiungimento del target di edificio Green.
DISEGNI TECNICI
CREDITI
ANNO: 2022
LUOGO: Milano
TIPOLOGIA: Complesso residenziale
CLIENTE: Euromilano
PROGETTO PAESAGGISTICO: Studio Bortolotti
COLLABORATORI: Cecilia Bottoni, Francesca da Pozzo, Luca Lazzari
RENDER: Solum Studio
Milano, Italia

Residenziale
CERCA