VIA DEL FUSARO

MILANO, ITALIA
L’intervento di progetto riguarda la riqualificazione del lotto esistente tramite un intervento di sostituzione edilizia che migliora la qualità architettonica del fronte pubblico su via del Fusaro e consente la riqualificazione dello spazio privato interno. Proprio il rapporto che si instaura tra parti edificate e progetto del verde all’interno del lotto risulta significativo anche per la riqualificazione urbana dell’isolato.
Vengono realizzati due edifici residenziali pluripiano giustapposti ed affacciati al proprio giardino condominiale.
Quello maggiore (sette piani) mantiene la continuità del fronte sulla via pubblica appoggiandosi al fronte cieco dell’edificio adiacente di cui riprende l’altezza del cornicione e del colmo.
Nella parte di fondo dell’area di proprietà viene invece realizzata una villa monofamiliare autonoma su quattro livelli in aderenza ai fronti ciechi limitrofi che regolarizza così l’interno del lotto. Partendo dalla loro diversità tipologica e morfologica gli edifici sono stati disegnati con una architettura di relazione ed una sostanziale unità materica e di linguaggio, proponendo variazioni possibili in relazione all’impaginato delle facciate in modo da caratterizzare la prospettiva urbana ed interna nel suo complesso.
La teoria dei loggiati, dei pieni e dei vuoti modella così un’architettura che si caratterizza con continuità sul fronte pubblico ed internamente al lotto con una ricercata “frammentazione” e riconoscibilità per parti autonome, rimanendo rigorosa nella composizione dei prospetti e prendendo a riferimento il razionalismo borghese milanese.
DISEGNI TECNICI
CREDITI
ANNO: 2023-
LUOGO: Milano
TIPOLOGIA: Residenziale
CLIENTE: Fusaro 8 s.r.l
COLLABORATORI: Luca Lazzari, Giulia Spezia
Milano

Residenziale
CERCA