Il progetto riguarda la corte semicircolare prospicente la sala ristorante dell’albergo delimitata da un passaggio coperto che porta all’interno della struttura e da un padiglione per banchetti esistente.
Lo spazio è stato totalmente riqualificato disegnando un giardino attrezzato che ha un rapporto prevalente con il verde ed è composto da ambiti coperti, quasi delle isole, protetti da pergolati. Viene così data maggiore vivibilità e privacy agli spazi esterni del ristorante dividendoli tra loro con una ricercata schermatura vegetale.
Dal nuovo limite fiorito del padiglione banchetti che fa da sfondo alla corte, prende forma un arcipelago di spazi ordinato da un’isola centrale di servizio con un lounge-bar e contornata da padiglioni di soggiorno e sosta. Più defilata, è stata mantenuta un’area aperta organizzabile per ballo o attività libere.
I pergolati, con struttura autonoma metallica, sono completamente aperti ai lati ed hanno una copertura piana ad ombracolo con frangisole a lamelle orientabili e tende. Le pavimentazioni degli ambiti di soggiorno sono in legno per esterni tipo Green-wood a formare una sorta di tappeto.
Il sistema del verde è principalmente composto da aiuole lineari con siepi di bosso che sostituiscono i vecchi tracciati in acciottolato mentre pareti/separazioni di verde verticale (risalente e ricadente) sono usate per schermare opportunamente un lato degli ambiti gazebo. A decoro dell’area libera sono posizionati vasi con piante singole oltre ad un fondale di verde verticale composto da lesene lignee. I percorsi sono stati in parte mantenuti in pietra mentre l’area per le attività libere è in pietra “Piasentina” con finitura fiammata.
L’illuminazione è stata studiata alternando faretti a parete e ad incasso con lampade a piantana per creare un ambiente soffuso ed avvolgente. Tutti gli arredi, compreso il bancone circolare del bar e le strutture dei pergolati sono riposizionabili.
DISEGNI TECNICI
CREDITI
ANNO: 2015
LUOGO: Mogliano Veneto
TIPOLOGIA: Riorganizzazione delle zone pubbliche
PROGETTO PAESAGGISTICO: Studio AG&P Milano
CLIENTE: Cliente privato
COLLABORATORE: Giulia Salvioni